fbpx
Wing Chun: Più di una Arte Marziale - Percorsi Personalizzati di Apprendimento

I 5 Elementi Interni

I 5 Elementi Interni

By Riccardo Di Vito

I 5 Elementi Interni dell’Hek Ki Boen Eng Chun Pai

Wing Chun RomaNel mondo delle Arti Marziali Cinesi si è spesso sentito parlare dei Cinque Elementi in funzione di forme, tecniche e movimenti. Quando ho iniziato a praticare l’Hek Ki Boen Eng Chun il mio Suhu, il Gran Maestro Kenneth Lin Xiang Fu, introdusse la differenza tra i 5 Elementi Interni ed Esterni nella nostra Tradizione.

Posso dire di aver compreso i concetti espressi con tanta naturalezza e semplicità solo dopo tantissime ore di pratica, come tutto il resto di questo meraviglioso sistema. Per questo voglio accennare qui la nostra differenziazione tra i diversi Elementi Interni, per aiutare i miei Allievi nella comprensione del lungo Viaggio che stiamo percorrendo insieme.

L’Elemento Terra è legato al Momentum della Forza, quindi una componente del tutto fisica, esterna, dove si utilizza la mente solo per guidare il movimento. In questo stadio si usa una spinta piuttosto che un impulso dell’energia, facendo ancora affidamento sulla struttura.

Fuoco è l’Elemento legato all’Emozione e non a caso si lavora sul Dan Tien medio, ubicato proprio al di sotto del plesso solare, dove si contraggono i muscoli quando siamo tesi. Si tratta di uno stadio in cui si lavora sulla cosiddetto “movimento frustato”, attraverso l’energia impulsiva.

L’Elemento Acqua è l’esplicazione del “rilasciare il peso morto”. Richiede ancora un buon lavoro legato a Tempo e Spazio, nonché una piccola parte di Emozione. In questo stadio scompare il movimento frustato e sembra quasi che il praticante non compia alcuno sforzo nel colpire. A questo punto appartiene quello che definiamo It Kin Keng, la transizione dai muscoli ai tendini, inteso come lavoro specifico per il potenziamento di fasce, tendini e legamenti, che permettono di utilizzare al minimo la muscolatura fasica.

Aria è lo stadio di comprensione dell’energia dell’Intento del Qi Emozionale. Questo amplifica ogni elemento precedente e avvia alla comprensione del Vero Intento.

L’Elemento del Vuoto fa riferimento all’utilizzo esclusivo di Fasce, Tendini e Midollo Osseo. In questo tipo di espressione dell’energia si intensifica il lavoro sulla parte interna delle ossa, non si ha più necessità di Tempo e Spazio, arrivando alla Pura Energia dell’Intento, con la comprensione della movimentazione del Qi senza l’Emozione. Si tratta del passaggio al Liam Kut (Allenamento della parte interna delle ossa). Nella tradizione Shaolin viene detta Si Swe Keng (Lavaggio del Midollo Osseo)

Wing Chun: Più di una Arte Marziale - Percorsi Personalizzati di Apprendimento

VUOI LEGGERE IL MIO LIBRO? ---> Clicca qui!

VUOI PRATICARE NEL PERCORSO INTENSIVE CON ME? ---> Clicca qui!

Scopri di più da Riccardo Di Vito - Maestro di Wing Chun e Coach

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading