fbpx
Wing Chun: Più di una Arte Marziale - Percorsi Personalizzati di Apprendimento

標指手 – Biu Jee Sau

By Riccardo Di Vito

Uno dei movimenti più affascinanti del nostro sistema di combattimento è il Biu Jee Sau (標指手), appreso sin dai primi giorni di Kwoon, ma applicato solo dopo parecchio tempo di pratica, per via del suo carattere aggressivo e dirompente. La sua caratteristica principale è l’elasticità, nonché la potenza dell’impatto delle dita – se condizionate -, nonché il suo utilizzo in situazioni di rischio, quando l’attaccante ci costringe a rispondere in modo violento. Vediamo da dove viene l’idea della tecnica, attraverso gli ideogrammi.

標 [biāo] significa etichetta, marchio o stampo. In cantonese viene letto /Biu/. La forma semplificata è 标, che deriva da 木 [mù], ‘legno’, e da 票 [piào], utilizzato per il suo valore fonetico. 票 [piào] è spesso abbreviato 示, ecco perché abbiamo la forma semplice di 标 [biāo].

指 [zhǐ] è l’ideogramma che fa riferimento alle dita. Deriva, infatti, da 手 [shǒu], ‘mano’, e dal suono di 旨 [zhǐ]. In cantonese lo troviamo come /Ji/ o /Jee/. Nel lineage Leung Ting viene spesso scritto come /Tze/, per tentare di rendere la pronuncia cantonese.
手 [shǒu], lo sappiamo, è la mano e viene pronunciato /Sau/ in cantonese. 

Nel lessico comune del Wing Chun Kuen parliamo di Biu Jee Sau proprio facendo riferimento alla tecnica di attacco o di difesa che viene utilizzata lanciando le dita verso l’avversario. L’idea dell’ideogramma 標 ci aiuta a capire a cosa possa serviere questa tecnica. Si tratta di un movimento teso a stampare le dita sulle parti molli dell’avversario, in casi di emergenza. 

La tecnica ha sia uno sviluppo Yang (appreso sin dal livello di comprensione Siu Nim Tau), sia uno sviluppo Yin (appreso nel livello Biu Jee). Può essere utilizzato sia per attaccare (gola, occhi, collo, etc.), sia per difendersi quando la profondità dell’azione dell’avversaria richiede di rompere il ponte in modo fulmineo.
Wing Chun: Più di una Arte Marziale - Percorsi Personalizzati di Apprendimento

VUOI LEGGERE IL MIO LIBRO? ---> Clicca qui!

VUOI PRATICARE NEL PERCORSO INTENSIVE CON ME? ---> Clicca qui!

Scopri di più da Riccardo Di Vito - Maestro di Wing Chun e Coach

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading